LA VIA FRANCIGENA

Il sito ufficiale della Via Francigena, dove potete scaricare mappe, guide e tracce GPS dell’itinerario, l’elenco degli ostelli e delle strutture di accoglienza, e informazioni sul percorso

La Via Francigena è la via storica medioevale dei pellegrini che dall’Europa cercarono di raggiungere la Terrasanta imbarcandosi, nel Salento, dai porti di Brindisi, di Otranto, di Taranto  e di Santa Maria di Leuca, muovendosi su tratti del grande impianto stradale romano.

La Via Francigena del nord dall’Europa a Roma ha avuto il riconoscimento di Itinerario Culturale Europeo.

Specificatamente si tratta del percorso compiuto da Sigerico, vescovo di Canterbury, quando nel 990 si recò a Roma dal Papa Giovanni XV per ritirare il “pallium”, simbolo della cattedra episcopale. Nel viaggio di ritorno descrisse le 80 tappe e le mansioni che caratterizzavano il cammino da Roma a Canterburbury.

In realtà i pellegrini che nel Medioevo si recavano a Roma seguivano diversi sentieri a seconda del luogo di provenienza, della situazione politica degli stati attraversati, della presenza di eremi e di monasteri deputati all’accoglienza, nonché di chiese con particolari reliquie da venerare.

È per questo motivo che si concorda nel considerare la “Francigena” non una Via ma un Fascio di vie.

Gli storici avvisano, però, che il termine ”francigena”, nel significato di strada percorsa dai Franchi, compare solo dopo il Mille in un atto notarile dell’Italia Meridionale.

Dal 2014, su riconoscimento del Consiglio d'Europa, è nata "La Via Francigena nel Sud", con il prolungamento da Roma a Brindisi.

La richiesta di SpeleoTrekkingSalento è che la Via Francigena termini a Santa Maria di Leuca, considerata nel Medioevo uno dei  quattro punti estremi del pellegrinaggio cristiano con Canterburbury, Santiago e Gerusalemme.

 

RETE DEI CAMMINI