Dolce della Via Francigena

comunicato

Speleo Trekking Salento - Lecce

Download
Il dolce della Via Francigena
SORPRESA . Il Dolce della Via Francigena
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

SORPRESA!!! Da una pasticceria di Tabiano di Parma ci giunge inaspettata, graditissima e con nostra indescrivibile gioia, una speciale, squisita novità consegnataci dal nostro Giuseppe Iannella.

 

 

 

Il “Dolce della Via Francigena”. Un eccezionale anteprima da aggiungersi a quanto fu fortemente e solennemente promesso nel convegno di Altopascio (Lucca) nel novembre 2013 dall’On. Massimo Tedeschi, presidente dell’AEVF Associazione Europea delle Vie  Francigene che, alla presenza della Rete dei Cammini, suggellò pubblicamente, con la ormai storica e fortissima, indimenticabile stretta di mano al nostro presidente Rella, l’impegno a fare terminare la Via Francigena a S.M. di Leuca.

 

La prima intuizione e l’idea della Via Francigena fino a Leuca, maturata e portata avanti, ininterrottamente, dal 2004, dal presidente Riccardo Rella, con la forza di tutta SpeleoTrekkingSalento, attivando le ricettività, riparte ora, con un biglietto da visita elegante, dal sapore medievale, ottimo per lo spirito ed il palato.

 

Ne siamo profondamente commossi ed al contempo felici nella sempre maggior convinzione che il lunghissimo pellegrinaggio francigeno, da Canterbury (estremo Sud-Est inglese), procedendo per Roma poi per Bari, Brindisi e Lecce debba, per validissimi motivi, concludersi alla Basilica Giubilare di Leuca (estremo Sud-Est italiano) dinnanzi allo spettacolare balcone panoramico aggettante sul Mediterraneo, unico ed autentico Terminale e Convergenza Storico-Geografico-Spirituale delle Vie Francigene del Sud e d’Europa.  

 

Gustosi assaggi finali del Dolce della Via Francigena, del quale ne alleghiamo la suggestiva immagine, completerebbero la benedizione, i saluti dal Santuario, dalla colonna corinzia e dall’ultimo faro dell’Italia orientale, tutti, autenticamente de finibus terrae…a soli 150 metri dal mare.  Sarebbe tutto bellissimo!

 

W la Francigena a Leuca.

 

                                                                                            

 

 

 

 

 

                                                         per SpeleoTrekkingSalento di Lecce

 

                                                                                          il vicepresidente dott. Antonio Perulli 

 

                                                                              T. +39 330 941 739 |  E-mail: trekking@trekkingsalento.it

 

Lecce, 26-X-2016

 

 

 

 

 

“La banalità del vistoso ed effimero apra alla nobile dignità dell’essenziale”