1° Edizione 2009 Transalentina del sole


DOMENICA 19 APRILE 2009 è partita la 1° Edizione non agonistica
 della TRANSALENTINA  DEL  SOLE

Eccezionale l’iniziativa pionieristica che si è svolta, domenica 19 aprile 2009, con la partecipazione di 57 camminatori di SpeleoTrekkingSalento.

Una nuova perla, assai speciale, si aggiunge, così, alla nostra unica collana “Grandi Trekking” che permetterà, ancora di più, la conoscenza e la promozione turistica di tutta Terra d’Otranto.


L’associazione, con la pionieristica “TranSalentina del Sole 2009”, ha conquistato il massimo dei consensi, attraversando il Salento nel punto più largo, dall’Est di Porta Alfonsina di Otranto, all’Ovest della Torre S. Giovanni di Gallipoli, per 50 km in unica tappa, in 10 ore di continuo cammino.

L’entusiasmo di avere superato noi stessi in questa determinante impresa, ha spinto ogni partecipante ad attestarci il massimo della stima e della gratitudine per ciò che avrebbero, mai pensato di poter realizzare e raccontare.


Ben studiato ideato e fortemente voluto dal pioniere del trekking nel Salento, Riccardo Rella, con la collaborazione dei nostri ricercatori, l’itinerario ha posto in grande risalto ogni pittoresca angolatura dell’itinerario istmico accorpando, nel suo lungo svolgersi, le tantissime testimonianze salentine quali “La Via dell’olio”, la “Via dei Megaliti”, il Cammino del Sole” il trekking due Mari e mettendo in ideale comunicazione storico-naturalistico-culturale, le due città che furono coinvolte nella estrema difesa contro i turchi invasori.

Ora che la pionieristica si è conclusa e che è stato possibile, quindi, valutare e perfezionarne ogni particolare logistico, invieremo la notizia in tutto il mondo, quale ottimo richiamo, promozione turistica e marketing che, assommati ai nostri “trekking settimanale”, “CircumSalentoTrek”, e “Cammino per Leuca” quest’ultimo in fase di completamento con S. Maria del Casale di Brindisi, costituiranno stimolanti inviti per tutti coloro i quali vorranno essere magistralmente avviati alla conoscenza del Salento ed accompagnati attraverso 9 comuni salentini utilizzando le strutture ricettive di casa nostra.


FOTO: EZIO Sarcinella  |  real video: ANDREA Nicolini

Lecce, 20 aprile 2009


per il direttivo

Prof.ssa Rita De Matteis